Spedizioni gratuite per ordini superiori a €500*.

CHIAMACI +39 0547 324 541
Promo in Negozio

Il giardino delle Rose | sabato 14 e domenica 15 maggio

Fine settimana dedicato alle regine del giardino: le Rose!

– Rose rampicanti:  -10% dal prezzo esposto;
– Tutte le altre rose: -20% dal prezzo esposto;

Rose, coloratissime, profumatissime e ormai di tantissime varietà differenti, rampicanti, a cespuglio o tappezzanti, a fioritura unica o rifiorenti, insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

__

COME MANTENERLE?

La fioritura delle rose dipende molto dalla specie scelta, ma già a partire da aprile ti sarà possibile ammirarle in tutto il loro splendore.
Come detto le rose dalla fioritura precoce riempiono i giardini dalla fine di aprile, le rose antiche sono le protagoniste di maggio mentre le altre varietà fioriscono via via fino alla fine di giugno.

__

COME SI POTANO?

La potatura delle rose di base si compie eliminando alla base i rami più vecchi ed eliminando di due terzi, al di sopra della gemma,  i rami che hanno portato i fiori. I fiori appassiti devono essere tolti, in questo modo aiuterai gli arbusti a creare nuove infiorescenze.

È utile potare l’estremità degli steli sfioriti per favorire una nuova rifioritura. Taglia dunque i fiori appassiti con un terzo della vegetazione a partire dalla cima della pianta.

  • Per le rose a grandi fiori , togliere la corolla e una decina di centimetri dello stelo, al di sopra di una foglia “intera” a 5 foglioline.
  • Per le rose polyantha (a fiori raggruppati) , sarà più semplice togliere il mazzetto intero al di sopra della prima foglia intera.
  • Le rose paesaggistiche si potano come le rose a fiori raggruppati : per siepi o cespugli grandi, si può anche togliere il terzo superiore con cesoie per siepi o un taglia-siepi!

__

ANNAFFIATURE:

Quando si annaffiano le rose è importante bagnare la pianta alla base della rosa evitando di bagnare il fogliame.

Le rose devono essere infatti irrigate sottochioma, in modo abbondante, ma solo durante le stagioni estive più calde e secche. L’importante è che non ci siano né ristagni d’acqua, né che il terreno diventi troppo duro.

Puoi coltivare le rose anche in vaso (ti consigliamo soprattutto le floribunde) ricordati che queste avranno bisogno di una concimazione e di una annaffiatura maggiore rispetto a quelle piantate in piena terra.

__

CONCIMI:

Utilizzare gli stessi tipi di fertilizzanti usati prima della piantagione, oppure dei concimi più ricchi in azoto (N). Dare concime dopo ogni fioritura è raccomandato.

Solitamente le rose devono essere concimate tra la metà e la fine di giugno, consentendo così una fioritura più lunga e abbondante.

__

MALATTIE:

Le regine del giardino non sono immuni dalle malattie delle piante, è importante saperle riconoscere per tempo in modo da procurare alla pianta il minor danno possibile:

  • Trattare l’oidio (mal bianco): appare sotto forma di funghi bianchi. I giovani germogli sono più colpiti. spruzzando un fungicida.
  • Trattare la ticchiolatura: compaiono macchie nere sulle foglie. Se non si tratta subito, e le foglie cadranno. Un fungicida
  • Trattare la ruggine: la pagina inferiore delle foglie è coperta di pustole color ruggine. un fungicida
  • Eliminare gli afidi: (verde o nero) è l’insetto più temibile per le rose. Colpisce prima i giovani germogli e danneggia la vegetazione. insetticida piuttosto sistemico.

__

Vi aspettiamo al Garden, saremo felici di consigliarti la pianta di Rosa che più fa al caso tuo!

Partecipa alla conversazione

Seguici su
TOP

CARRELLO 0

VISTI DI RECENTE 0